A Castagnole delle Lanze (At), per contribuire a far fronte alla crisi del settore vitivinicolo e salvaguardare lo storico patrimonio dei vigneti locali tra le Langhe e il Monferrato, il Comune , guidato dal sindaco Marco Violardo, ha lanciato a fine luglio l’iniziativa “Adotta un filare nelle Lanze”.
Si può in pratica prendere in affido un filare di uve Barbera a cui dare il proprio nome. In pochi giorni. Annunciano dal comune, sono già centinaia gli aderenti all’iniziativa, che avranno in carico una parte di vigna che sarà lavorata dai proprietari e le cui uve saranno vinificate per produrre una Barbera di altissima qualità. I partecipanti, riceveranno infine una serie di bottiglie di Barbera, almeno 12, prodotte con l’etichetta specifica della vigna e di colui che l’ha adottata. Con 100 euro si “adottano” 20 metri di vigna
Dall’adozione alla vendemmia, tutti coloro che aderiranno all’iniziativa saranno aggiornati tramite il sito www.lanze.it su quanto avviene nella loro vigna, riceveranno immagini della lavorazione effettuata e potranno assistere personalmente alla vendemmia o alla vinificazione.
L’affido di filari non è di per sé una novità, per parecchi anni analoga iniziativa si sviluppò a Incisa Scapaccino,nell’ambito della Comunità Collinare “Vigne & Vini” sempre in provincia di Asti, dove vennero assegnati filari di Barbera a personaggi molto noti , come il regista Mario Monicelli, il tenore Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, il calciatore Claudio Sala e molti altri. Ma la novità più rilevante è che ad accompagnare le fasi di lavorazione in vigna e la vinificazione sarà una delle più autorevoli personalità dell’enologia italiana ed internazionale , il Cav. Ezio Rivella, originario di Castagnole delle Lanze ed eletto di recente Presidente del Consorzio dei produttori del Vino Brunello di Montalcino, Presidente dell’Unione Italiana ed Internazionale degli Enologi nonché proprietario della cantina BEL SIT di Castagnole.
L’intenzione non celata è quella di far nascere una Superbarbera Comunale che costituisce una novità per il settore, in quanto, almeno nell’area della Barbera, non ci risulta che un amministrazione pubblica si sia mai cimentata in prima persona in un’operazione del genere. Il fatto che già oltre 20 viticoltori della cittadina, all’esatto confine tra Astigiano e Albese, vi abbiano aderito è un buon punto di partenza per un’azione promozionale interessante.
Per far conoscere l’iniziativa, il Comune ha organizzato nei giorni scorsi un tour ciclistico di 3 giorni che ha toccato Italia, Svizzera e Germania in collaborazione con i ciclisti della Polisportiva castagnolese.
Il tour, nelle sue tre tappe principali, ha ottenuto un ottimo interesse dei media e del pubblico locale, con una buona pubblicità per la Barbera d’Asti e Castagnole delle Lanze. Per tutti i dettagli dell’iniziativa sarà possibile consultare il sito, dove trovare la mappatura dei filari, le foto delle vigne, il regolamento di adozione, il modulo per la prenotazione delle quote e altre informazioni.
http://www.barbera.it/2010/08/nasce-la-superbarbera-comunale/